Pages

giovedì 23 giugno 2016

curiosità...

Ecco una piccola storia che racconta la nascita del fimo, 
la pasta sintetica che modello per creare le mie creazioni...


Il fimo è una pasta sintetica modellabile quindi si potrebbe credere che sia stato inventato negli ultimi decenni, invece questa strana pasta fu inventata per sbaglio nel 1883.


La sua storia è molto curiosa ed ha inizio nel 1883, anno in cui la diciassettenne attrice tedesca Katharina Simon conobbe l'artista e scultore Max Kruse che presto divenne suo marito e con cui ebbe ben sette figli.
Katharina, anche dopo il matrimonio, continuò a dedicarsi al disegno, alla fotografia, alla pittura, alla filosofia e alla scrittura.
Nel frattempo nacquero la primogenita Mimerle e tre anni dopo la piccola Kathe, soprannominata Fifi.

Katharina costruiva bambole per le sue figlie ma, nel farlo, a fatica riusciva a riprodurre in maniera fedele teste e volti, anche se le sue bambole sono ancora oggi oggetto di culto per i collezionisti.


Le bambole di Katharina sono bambole da collezione che si possono ammirare in molti musei.

Alla fine degli anni '30, durante la seconda guerra mondiale, Katherina (meglio conosciuta come Kathe)
non riusciva a reperire il materiale per creare la testa delle sue bambole.
La figlia Fifi, allora già sposata, iniziò a sperimentare degli impasti con sostanze varie e ottenne un composto da modellare e cuocere nel forno: una sorta di pasta per mosaici da indurire in forno.
La ragazza produsse una gamma limitata di colori ed iniziò a commercializzarla per conto suo sino al 1964, anno in cui incontrò Eberhard Faber che, interessato al prodotto, lo brevettò ed iniziò a produrlo a livello industriale.


Il nome Fimo è la fusione di due parole:
Fifi Mosaic, il termine con cui Mimerle chiamava la sua invenzione.


Nessun commento:

Posta un commento